Sciancratura Snowboard
La sciancratura determina gran parte del comportamento della tavola; più il raggio è grande e più la tavola sarà adatta a curve lunghe e dolci, più il raggio è piccolo e più la tavola sarà adatta a curve strette e veloci.
Attualmente esistono 5 principali tipologie di sciancratura e diverse varianti:
La sciancratura radiale è formata da un solo raggio che percorre uniformemente tutto il lato della tavola. La particolarità della sciancratura radiale è quella di mantenere un comportamento costante nell’entrata, nel mantenimento e nell’uscita in curva.
La sciancratura progressiva è costituita da due o più raggi, il primo (il più corto) di tipo radiale che copre la parte centrale e il tail della tavola, il secondo (più lungo) copre la parte che va dal centro della tavola al nose creando una curva che aumenta lungo la lunghezza della sciancratura. La particolarirà di una sciancratura progressiva è quella di consentire un cambio lamina molto veloce e reattivo.
La sciancratura degressiva è l’esatto contrario di quella progressiva. Sempre costituita da due o più raggi, il primo (il più corto) di tipo radiale che copre la parte centrale e il nose della tavola, il secondo (più lungo) copre la parte che va dal centro della tavola al tail creando una curva che aumenta lungo la lunghezza della sciancratura. La particolarirà di una sciancratura progressiva è quella di consentire un cambio lamina molto veloce e reattivo.
La sciancratura tripla è un mix tra la sciancratura progressiva e quella degressiva. E’ Costituita da 3 differenti raggi, il primo (il più corto) di tipo radiale che copre la parte centrale della tavola, il secondo (più lungo) copre la parte che va dal centro della tavola al nose e il terzo che svolge le stesse funzioni del secondo, ma puntando verso il tail. Entrambi i raggi creando una curva che aumenta lungo la lunghezza della sciancratura. La particolarirà di una tripla sciancratura è quella di avere una veloce entrata ed uscita in curva, ed un’ottima tenuta di lamina. Le tavole con tripla sciancratura sono ottime nell’halfpipe.
Tecnologia relativamente nuova, il magne-traction e formato solitamente da un raggio radiale che determina la sciancratura principale e una serie di 7 cerchi di raggio variabile all’interno di esso, tutti collegati fra loro. Ne risulta una sciancratura ondulata. La particolarità del magne-traction è di facilitare la conduzione in lamina su neve molto dura o ghiacciata.
INDICE ARTICOLO
Pag. 1: Tipologie di tavola da snowboard
Pag. 2: Parti che costituiscono lo snowboard
Pag. 3: Materiali snowboard
Pag. 4: Sciancratura snowboard
Pag. 5: Camber snowboard
Pag. 6: Shape snowboard
Pag. 7: Boccolatura snowboard
Pag. 8: Soletta snowboard
Pag. 9: Flex snowboard