Scegliere la Tavola da Snowboard

Sfatiamo il mito che l’altezza è l’unico parametro da pendere in considerazione per acquistare uno snowboard.
Ad esser sinceri, l’altezza è l’ultimo di una serie di punti da valutare.
Vediamo in seguito i principali criteri da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

dimensioni piede
Dimensione del piede

Lo snowboard deve essere sufficientemente largo per ospitare sia gli attacchi, che lo scarpone in modo comodo, evitando problemi di toe o hell overhang. Acquistare una tavola troppo stretta darebbe problemi di conduzione e rischio di cadute frequenti causate dallo sfregamento della punta o del tallone del vostro scarpone, che, fuoriuscendo dalla larghezza massima della tavola, andrebbe a contatto con la neve durante l’impostazione di curva. Al contrario, una tavola troppo larga, risulterebbe troppo poco reattiva.
La maggior parte dei modelli di tavola da snowboard viene quindi proposta in 2 differenti versioni, la versione standard e la versione wide (larghezza maggiorata).
Indicativamente fino ad una misura massima di piede 44.5 EU (10 USA) si utilizza una tavola standard. Dal numero 45 EU (11 USA) e oltre, si utilizza una tavola wide.

peso rider
Peso del rider

Il peso del rider influisce enormemente sulla stabilità e sulla flessibilità di uno snowboard. Molti produttori indicano un range di peso raccomandato per ogni tavola prodotta. Qui la scelta va in base al tipo di utilizzo che la persona vuole fare tenendo in considerazione un fattore molto importante legato alle tavole chiamato flex.

altezza rider
Altezza del rider

Per capire quale sia la misura adatta alla nostra altezza, si poggia la tavola sul pavimento in modo verticale, la si avvicina alla persona posta in piedi. Mediamente la lunghezza della tavola adatta a noi, dovrebbe essere indicativamente compresa tra la zona del collo e la zona del naso/occhi. Anche in questo caso la lunghezza e la forma della tavola variano in base all’utilizzo scelto. Le tavole da freestyle ad esempio, sono sempre più corte rispetto ad una tavola da freeride. Questo perchè permettono un maggior controllo ed una maggior flessibilità durante i tricks. Al contrario sono veramente pochi quelli che utilizzano una tavola da freestyle mentre praticano freeride. Questo perchè una tavola da freestyle, essendo corta, non garantisce la galleggiabilità, la tenuta e il controllo che una tavola lunga può garantire in neve fresca.

Maggiori informazioni

Essendo la tavola da snowboard molto personale e difficile da consigliare, suggeriamo di dare una lettura ai seguenti articoli. Ciò vi darà una maggior consapevolezza riguardo all’acquisto che dovrete fare:

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.