Scegliere gli Scarponi da Snowboard
Tra i vari tipi di attrezzatura che fanno parte del corredo da snowboarder, gli scarponi sono l’elemento più importante e il primo da acquistare in ordine di tempo. Da esso infatti, si decideranno il tipo e le dimensioni di attacco e tavola.
Lo scarpone va scelto con cura, considerando diversi fattori:
In un’uscita giornaliera si può arrivare ad indossare lo scarpone per diverse ore. Nel caso in cui lo scarpone fosse scomodo risulterebbe molto doloroso anche solo camminare, figuriamoci praticare snowboard.
Ovvero il sistema di chiusura dei nostri scarponi. Dal classico “laccio” al quick-pull (o speed lacing system) fino ad arrivare al più recente boa system.
L’utilizzo di materiali innovativi permettono al piede di rimanere caldo ed asciutto per tutta la giornata sciistica. Questi materiali non sono di certo economici, ma il comfort purtroppo si paga.
Gli scarponi come le tavole e gli attacchi hanno diversi tipi di flex. Si passa dallo scarpone soft da utilizzare in snowpark, fino al tiff da utilizzare nel freeride.
Seppur a nostro avviso prevale la comodità sull’estetica, anche l’occhio vuole la sua parte.
Gli scarponi da snowboard hanno prezzi che variano dai 90€ ai 300€ ed oltre. Evitate di acquistare degli scarponi di basso profilo, con materiali scadenti e magari poco comodi solo per risparmiare qualche euro. Gli scarponi possono durare fino a 4/5 anni con un’utilizzo medio; vale quindi la pena spendere qualcosa in più per l’elemento dell’attrezzatura a nostro avviso più importante.
INDICE ARTICOLO
Pag. 1: Scegliere gli scarponi
Pag. 2: Misure scarponi
Pag. 3: Consigli sull’acquisto degli scarponi