Regolare il Passo degli Attacchi da Snowboard

Ogni snowboard da la possibilità tramite boccolatura/channel, di regolare il passo degli attacchi in modo da ottimizzare al meglio la manovrabilità della tavola in base all’utilizzo richiesto. Partiamo dal presupposto che non esiste uno stance giusto ed uno sbagliato, ogni rider ha caratteristiche fisiche diverse, quindi è impossibile determinare uno standard.

larghezza passo

Che cosa è lo stance?

Lo stance (o passo) è la distanza espressa in centimetri tra il centro dell’attacco anteriore e il centro di quello posteriore. Quando acquistate una tavola, spesso viene consigliato uno stance “standard” legato alla tavola e l’utilizzo è facoltativo. Molti snowboarder utilizzano le misure consigliate per iniziare, altri invece, preferiscono allargare lo stance per avere un maggiore equilibrio.

Quali sono le differenze tra un “narrow” ed un “wide” stance?

  • Narrow Stance (Passo Stretto)
    Un passo stretto non offre molta stabilità soprattutto ad alte velocita, ma favorisce la risposta dello snowboard nell’impostare una curva. E’ ottimo anche per chi inizia a praticare snowboard e per chi vuole provare qualche trick in snowpark. E’ comunque consigliato non stringere troppo lo stance, soprattutto se si fanno salti molto grossi, altrimenti nel momento dell’atterraggio si avranno grosse difficoltà nel controllare la tavola.
  • Wide Stance (Passo Largo)
    Un passo largo offre maggiore stabilità ad alte velocità e su curve ad ampio raggio, a discapito della velocità di risposta dello snowboard nell’impostare una curva. E’ ottimo per chi pratica freeride o per chi preferisce la conduzione e lo stile di carvata. Ci sono comunque molti riders che girano in snowpark utilizzando uno wide stance e fregandosene della “fisica”. Diciamo che è una cosa soggettiva che varia appunto da soggetto a soggetto.

Come faccio a capire qual’è lo stance che fa per me?

Non esiste un metodo standard, ma diverse opzioni per provare a determinare quale sia lo stance più adatto a voi:

  • Se è la prima volta che andate in snowboard, potete simulare la posizione appoggiando la tavola a terra e salendoci sopra. Cercate di mettervi in una posizione comoda, nè troppo stretta, nè troppo larga e misurate la distanza fra il centro del vostro piede anteriore e il centro del piede posteriore
  • Prendete come riferimento la misura della larghezza delle vostre spalle e al valore ricavato aggiungete 5/8cm circa
  • Prendete come riferimento la misura che ricavate misurando dal centro del ginocchio al centro del tallone
  • Utilizzate la seguente formula matematica “altezza / 4 +  (10±15 cm)”
  • Se ancora non ruscite a capire quale sia il passo che fa per voi utilizzate i valori indicati nella tabella sottostante.

Altezza Rider Misura Stance
< di 1.52 m da 43 a 45 cm
da 1.52 a 1.62 m da 45 a 48 cm
da 1.62 a 1.72 m da 48 a 51 cm
da 1.72 a 1.82 m da 51 a 55 cm
> di 1.82 m da 55 a 59 cm
L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.

INDICE ARTICOLO

Pag. 1: Cosa è il passo
Pag. 2: Regolare il passo