Regolare gli Attacchi da Snowboard

Una volta capito quale sia lo stance che fa per voi, vediamo come regolare gli attacchi da snowboard.
Seguiamo 6 semplici steps per avere un setup corretto. Il consiglio è quello di conoscere le parti che compongono un attacco prima di proseguire nella lettura di questa guida.

Centrare gli attacchi sulla larghezza dello snowboard

Posizione Attacchi
Evitate che la punta o il tacco dello scarpone sporgano troppo dal bordo della tavola. Se così fosse è consigliato aprire maggiormente l’angolatura degli attacchi. In caso contrario, durante l’impostazione della curva, rischiereste di toccare la neve con lo scarpone sollevando le lamine e perdendo aderenza. Inutile dire che il rischio di caduta o controlamina è molto elevato. Nel caso in cui abbiate una misura di piede superiore al n.44/45 è consigliato l’acquisto di una tavola wide.

Rotazione dell’Highback

Rotazione Highback
Alcuni attacchi danno la possibilità di regolare la rotazione dell’highback in modo perpendicolare alla tavola compensando l’inclinazione degli attacchi in caso di gradazioni molto elevate (≥25°).
Ciò permette di mantenere una posizione più rilassata e di conseguenza un’affaticamento minore degli arti oltre che un maggiore equilibrio.
La regolazione viene effettuata svitando le 2 viti poste ai lati della heel cup e riavvitandole una volta trovata l’angolatura più adatta. Il consiglio è quello di seguire questi semplici passi:

  • Svitare le viti poste ai lati della heel cup
  • Infilate lo scarpone nell’attacco chiudendo i cricchetti e spingendolo verso la base dell’attacco
  • Aggiustate la regolazione dell’highback in modo tale che l’highback stesso sia perpendicolare alla tavola
  • Riavvitate le viti e fate delle prove in pista

Inclinazione dell’Highback

Inclinazione Highback
L’inclinazione dell’highback permette una conduzione più rilassata sulla lamina anteriore. Aumentando l’inclinazione in avanti otterai un maggiore controllo in pista e con neve ghiacciata, diminuendola avrai più libertà di movimento nei tricks e eviterai controspigoli durante l’atterraggio di un salto.

Regolazione della Toe Ramp

Regolazione Toe Ramp
Può capitare che lo scarpone nella zona della punta, non poggi correttamente sul baseplate lasciando qualche qualche millimetro di spazio tra la base della punta e l’attacco. Per ovviare a questo problema alcuni attacchi permettono di regolare la toe ramp. Basterà infatti svitare una vite solitamente posta sotto l’attacco e spostare in avanti la toe ramp. E’ consigliato fare diversi tentativi per massimizzare il contatto tra lo scarpone e l’attacco. Maggior contatto equivale a maggior controllo.

Regolazione della Heel Ramp

Regolazione Toe Ramp
Può capitare che lo scarpone nella zona del tallone, non poggi correttamente sul baseplate lasciando qualche qualche millimetro di spazio tra la base del tallone e l’attacco. Per ovviare a questo problema alcuni attacchi permettono di regolare la heel ramp. Basterà infatti svitare una vite solitamente posta sotto l’attacco e spostare in avanti la hell ramp. E’ consigliato fare diversi tentativi per massimizzare il contatto tra lo scarpone e l’attacco. Maggior contatto equivale a maggior controllo.

Regolazione delle Straps

Regolazione Straps
La regolazione delle straps sono un punto fondamentale per assicurare una conduzione confortevole e senza affaticamento. La toe strap e la ankle strap devono essere regolate in modo tale che le straps avvolgano correttamente lo scarpone. Per fare ciò, basterà svitare la vite che lega la toe tongue e la ankle tongue alle straps e spostare le straps stesse verso l’interno dell’attaco o verso l’esterno in base alle proprie esigenze. Una volta terminata la regolazione basterà riavvitare le viti in modo corretto controllando la tenuta della chiusura. E’ consigliato provare la regolazione effettuata inserendo uno scarpone all’interno dell’attacco per verificare la corretta posizione delle straps.
In alcuni modelli di attacchi, nel lato interno dell’attacco stesso, alla base della toe tongue e della ankle tongue è presente un’ulteriore vite che permette la regolazione orizzontale (parallela alla tavola) delle straps.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.

INDICE ARTICOLO

Pag. 1: Regolare gli attacchi
Pag. 2: Regolare i gradi degli attacchi