Grabs e Tricks

Ereditato dal mondo dello skaterboarding, il termine grab indica una manovra aerea, eseguita durante un salto o nell’halfpipe, in cui viene afferrata la tavola con una mano o con entrambe le mani.
La funzione del grab è quella di aiutare a mantenere l’equilibrio durante la fase di volo e aggiungere dello stile e della creatività alla manovra effettuata.
Esistono decine di grabs diversi e i loro nomi cambiano in base al punto in cui la tavola viene afferra e alla mano utilizzata. A complicare ulteriormente le cose alcuni grabs richiedono necessariamente di essere fatti durante una determinata manovra o muovendo il corpo e le gambe in un determinato modo.

Prima di proseguire con la spiegazione grafica dei grabs più conosciuti riportiamo una breve guida introduttiva sui principali termini utilizzati in uno snowpark.

Terminologia introduttiva Snowpark

  • Ollie
    Il termine ollie indica una manovra fondamentale dello snowboard che permette di saltare (spingere verso l’alto) sfruttando sia la muscolatura del rider, sia l’elasticità della parte posteriore della tavola. Un ollie ben eseguito consente di avere pieno controllo e bilanciamento del corpo durante le manovre aeree.
  • Spin
    Il termine spin indica una rotazione sul proprio asse. Le rotazioni vengono misurate in gradi (180°, 360°, 540°, 720° e oltre) e dalla posizione di stacco, backside e frontside.
  • Backside
    Il termine backside indica nel freestyle, una rotazione effettuata in senso orario per un rider regular e in senso antiorario per un rider goofy. La parola backside può essere abbreviata con la sigla “bs”.
  • Frontside
    Il termine frontside indica nel freestyle, una rotazione effettuata in senso antiorario per un rider regular e in senso orario per un rider goofy. La parola backside può essere abbreviata con la sigla “fs”.
  • Switch
    Il termine switch si usa per definire una rotazione effettuata in fakie. Se ad esempio il rider è regular, ovvero conduce normalmente con il piede sinistro anteriore, dovrà condurre in fakie fino al raggiungimento della struttura, dove effettuerà la manovra aerea in switch.
  • Cab
    Il termine cab si usa per definire una rotazione frontside effettuata in switch. Se ad esempio il rider è regular, ovvero conduce normalmente con il piede sinistro anteriore, dovrà affrontare la struttura in fakie con il piede anteriore destro ed effettuare una rotazione switch-frontside di almeno 180° chiamata cab. Se la rotazione venisse effettuata in backside verrebbe chiamata semplicemente switch-backside.
    Capita spesso durante una manifestazione di sentire termini come cab 3, cab 7, cab 1000 ecc. I numeri stanno a indicare le rotazioni, cab 3 stà per una rotazione switch-frontside di 360°, cab 7 di 720° e cab 1000 di 1080°.
  • Boned
    Il termine boned viene utilizzato per indicare la posizione che viene assunta dal rider quando, durante una fase aerea, distende una delle due gambe.
  • Tucked
    Il termine tucked viene utilizzato per indicare la posizione che viene assunta dal rider quando, durante una fase aerea, piega e raccoglie una delle due gambe a sé. Nel mondo dello skateboarding il termine tucked viene interpretato in modo leggermente diverso ed indica quando il rider poggia il ginocchio sulla tavola.
  • Tweaked
    Il termine tweaked viene utilizzato per indicare la posizione che viene assunta dal rider quando, durante una fase aerea, solleva le gambe posteriormente tirando la tavola verso di sé. (es: Method) associando una rotazione del busto di 90°.
  • Stiffy
    Il termine stiffy viene utilizzato per indicare la posizione che viene assunta dal rider quando, durante una fase aerea, distende entrambe le gambe.
  • Shifty
    Il termine stiffy viene utilizzato per indicare la posizione che viene assunta dal rider quando, durante una fase aerea, ruota la tavola nella direzione opposta rispetto al busto.
  • Arched
    Il termine arched viene utilizzato per indicare la posizione che viene assunta dal rider quando, durante una fase aerea, inarca la schiena.
L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.

INDICE ARTICOLO

Pag. 1: Introduzione
Pag. 2: Nose-front hand grabs
Pag. 3: Tail-rear hand grabs
Pag. 4: Two hands grabs
Pag. 5: Flips e rotazioni
Pag. 6: Handplants e slides