Gigi Ruf vince il Red Bull Ultra Natural
16 dei migliori snowboarder al mondo hanno invaso Baldface in British Columbia per portare lo snowboarding al livello successivo! Il Red Bull Ultra Natural 2013 è più di un semplice contest di snowboard.
Ha riunito i migliori rider al mondo e ha creato un ambiente in cui la progressione e lo sviluppo di questo sport è eccezzionale. Sono poche le volte in cui possiamo assistere ad un passaggio di testimone dalle “classiche competizioni” ad una nuova era, un’era in cui tutto quello che è considerato “preconcetto” non è più pertinente semplicemente perchè è tutto nuovo! Ultra Natural è questo.. qualcosa di diverso, nuovo, abbastanza lontano da tutto il mondo mediatico.. l’essenza dello snowboard, neve fresca e un sacco di skill!
L’ordine di partenza è stato determinato all’inizio della settimana da una gara di “triathlon boscaiolo” in cui, la capacità di usare un’ascia, tagliare un albero e trasportare il legno sono stati messi alla prova. Ogni rider ha poi scelto la propria posizione di partenza in base al tempo ottenuto durante il contest. La strategia è subito entrata in gioco, alcuni rider hanno deciso che era meglio scendere dal pendio verso la fine, guardando le linee scelte dai rider precedenti, mentre altri hanno deciso di scendere per primi.
Timeless Terje © Tim Zimmerman/Red Bull Content Pool
Terje Håkonsen realizza delle discese pulitissime e conclude la giornata al quarto posto. La sua capacità di collegare tra loro le linee e le manovre aeree ha dell’eccezionale. Lui è una leggenda, una leggenda del freeride.
Pat Moore © Christian Pondella/Red Bull Content Pool
Pat Moore ha scelto di scendere per primo. Ci vuole un certo tipo di carattere per scegliere il primo posto e Pat ha avuto le palle di accettare la sfida.
Gigi Ruf © Scott Serfas/Red Bull Content Pool
Dopo aver terminato al secondo posto lo scorso anno, Gigi Rüf è tornato a Baldface e ha conquistato la vittoria. Il suo stile è senza tempo e il frontside 360 che ha chiuso nella prima run è stato uno dei trick più belli della giornata. E’ stata una vittoria meritata per Gigi ed è giusto che abbia guadagnato il primo posto. E’ stato in grado di trovare linee pulite e di chiudere tutti i trick. Discutendo sulla sua vittoria, dice:
“Non lo so, ho sicuramente avuto fortuna. Io in realtà non mi considero un ‘vincitore’ Io credo nella fortuna e coincidenza. Il mio amico mi ha parlato di un grande citazione che dice che il vincitore non ha bisogno di fortuna, ma credo che oggi la fortuna sia stata dalla mia parte, così come madre natura, che mi ha saputo regalarmi sensazioni ed emozioni indescrivibili durante la discesa.”
Gigi Ruf sul podio © Scott Serfas/Red Bull Content Pool
Un grande ringraziamento va al pioniere, nonchè inventore del contest Travis Rice, alla Red Bull, a Baldface Lodge e a tutti coloro che hanno aiutato a realizzare questo grande evento.
Risultati:
1. Gigi Rüf 82.6 2. Nicolas Müller 76.4 3. Bryan Fox 75.4 4. Terje Håkonsen 66.2 5. David Carrier-Porcheron 62.2 6. Mark McMorris 61.6 7. Eero Niemela 61.0 8. Pat Moore 59.0 9. Lucas Debari 57.2 10. Travis Rice 56.2 11. Jussi Oksanen 55.4 12. Bode Merrill 48.8 13. Jake Blauvelt 48.0 14. Wolfgang Nyvelt 45.6 15. Torstein Horgmo 44.8 16. Mikey Rencz 40.0