Consigli sull’acquisto della tavola da Snowboard

L’ordine d’acquisto è importante

Acquistate per primi gli scarponi, poi gli attacchi e infine la tavola. Seguendo quest’ordine non avrete alcun problema di incompatibilità di scarpone/attacco o attacco/tavola. Nel caso in cui abbiate già acquistato scarponi o attacchi, portateli con voi durante l’acquisto della tavola.

Cose da tenere in considerazione

Tenete sempre in considerazione il peso, l’altezza e il numero di piede del rider prima di acquistare una tavola da snowboard. Non acquistate tavole da amici o parenti che non hanno la stessa vostra struttura fisica, ciò potrebbe rendere il vostro apprendimento molto più ostico.

Una tavola polivalente

Se è la prima volta che praticate snowboard è consigliato l’acquisto di una tavola polivalente di tipo all mountain, che vi permetterà di praticare in pista, fuoripista e snowpark senza grosse limitazioni. Oltre a questo una tavola all mountain vi aiuterà a impostare e capire le basi della conduzione in pista, cosa che risulterebbe più difficile usando, ad esempio, una tavola da freestyle.

Corta o lunga?

Acquistare una tavola più corta rispetto alla lunghezza consigliata, determina una maggior facilità nell’impostare le curve, ma allo stesso tempo un minor controllo ad alte velocità. Stà quindi a voi trovare il giusto compromesso.

L’investimento è il miglior risparmio

Con un utilizzo medio, se usata correttamente, una tavola può durare dai 3 ai 5 anni e anche più. E’ quindi consigliato investire in attrezzatura all’avanguardia. La miglior qualità dei materiali è solitamente proporzionale ad una curva di apprendimento minore rispetto all’utilizzo di materiali di bassa qualità.

“No!” al monomarca

Non fissate la vostra idea d’acquisto su di una marca in particolare. La marca può fare la differenza fino ad un certo punto. Esistono diverse marche con pregi e difetti, ma non esiste la “marca perfetta”. Solitamente i negozi di snowboard presenti nella stessa zona, evitano di farsi concorrenza sui marchi, infatti il marchio “X” che trovate nel negozio “A” non lo troverete nel negozio “B”, al contrario il marchio “Y” che troverete nel negozio “B” non lo troverete nel negozio “A”. Consigliamo quindi di fare un giro nei negozi della zona in cui vivete e valutare i pregi e i difetti dei marchi in vendita.

Il noleggio

Se decidete di noleggiare tavola, attacchi e scarponi, affidatevi a noleggiatori qualificati, che noleggiano attrezzatura “di marca” e qualitativamente elevata. Evitate di noleggiare tavole vecchie di 10 anni, poco gestibili (se non inutilizzabili) e completamente distrutte solo per risparmiare. Ciò potrebbe determinare un approccio negativo al mondo dello snowboard, causato solo ed esclusivamente dal noleggio di attrezzatura scadente. Spendente qualcosa in più, ma noleggiate materiale di qualità.

Fatevi consigliare

Ultimo consiglio ma non per importanza, fatevi seguire e consigliare da personale esperto e qualificato.

Scelta del Setup

Di seguito, potete trovare una tabella che indica il rapporto “Disciplina / Setup” consigliato. Nella tabella sono indicate le discipline esistenti, la forma, il passo e il flex dello snowboard.

Disciplina / Setup Shape Stance Flex
All-Mountain Directional o Twin Set Back 6 – 8
Freeride Set Back Tapered Directional 5 – 7
Freestyle / Park / Jibbing True Twin Centered 3 – 7
L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.