Consigli sull’acquisto degli Scarponi da Snowboard

L’ordine d’acquisto è importante

Acquistate per primi gli scarponi, poi gli attacchi e infine la tavola. Seguendo quest’ordine non avrete alcun problema di incompatibilità di scarpone/attacco o attacco/tavola. Nel caso in cui abbiate già acquistato attacchi o tavola, portateli/a con voi durante l’acquisto degli scarponi.

Il tuo piede questo sconosciuto

Cerca di capire il tuo piede. Ogni piede è diverso, pianta larga, collo del piede sporgente, caviglia sottile; queste sono solo alcune delle possibili varianti che potrebbero condizionare la scelta del vostro scarpone. Chiedete espressamente che vi venga presa la misura del piede. Mezzo centimetro in più o in meno potrebbero fare la differenza tra uno scarpone comodo e uno scomodo.

Le calze tecniche

Il giorno che decidi di acquistare gli scarponi indossa le calze tecniche che utilizzerai praticando snowboard. Solo così potrai valutare la misura di scarpone da acquistare calcolando lo spessore della calza.

Prendetevi il tempo che vi serve

Non limitatevi nel provare 1 o 2 modelli presenti in negozio. Perdeteci anche un’intera giornata e ricordate che lo scarpone è l’elemento più importante, quindi provate e riprovate.

La misura giusta

Lo scarpone deve avere una funzione contenitiva quindi non prendete numeri troppo grandi ma non esagerate nemmeno acquistando uno scarpone troppo stretto. Lo scarpone perfetto, deve contenere la caviglia e tenerla ben salda, evitando che il tallone si alzi quando si va in frontside. Per capire se è lo scarpone giusto, provate a fare dei piegamenti sulle ginocchia sbilanciandovi in avanti. Se il tallone del vostro piede si stacca dalla suola provate a stringere maggiormente lo scarpone. Nel caso in cui il problema persista cambiatelo.

Testate lo scarpone a fondo

Provate ad indossare ogni scarpone per un tempo di almeno 30 minuti. Nel frattempo camminate e provate a fare dei piegamenti sulle ginocchia simulando l’azione e i movimenti utilizzati sulle piste da sci. Per intenderci, evitate di stare seduti sulla sedia, perchè così facendo non capirete mai se è lo scarpone giusto per voi e il primo giorno di utilizzo potreste amaramente pentirvene.

Scegliete la comodità

Esistono vari tipi di chiusura dello scarpone. Non scegliete solo in base al tempo impiegato per chiudere lo scarpone. Se fosse così, tutti noi acquisteremmo un boa system. Il fatto è che ogni marchio produttore realizza lo scarpone in modo diverso, quindi è possibile che il boa system vi lasci la caviglia troppo “libera” o al contrario troppo “stretta”. Provate tutte e 3 le tipologie di scarpone prima di prendere una decisione finale.

Il liner è importante!

Acquistate se possibile, scarponi con liner. Essa non serve solo per permettere allo scarpone di asciugare velocemente dopo averlo utilizzato, ma serve soprattutto per fasciare completamente il piede e termoformarsi ad esso. Oltre alla scarpetta è consigliato l’acquisto di scarponi con suola termoformabile a caldo o dotate di tecnologia imprinting, tecnologia che permette alla suola di adattarsi alla forma del piede dopo un paio di uscite.

Fatevi consigliare

Ultimo consiglio ma non per importanza, fatevi seguire e consigliare da personale esperto e qualificato.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.
Inizio Articolo: Scegliere gli scarponi