Paraschiena da Snowboard

Paraschiena Snowboard

Back Protector (Paraschiena)

Un’altra zona che rimane molto esposta alle cadute è la schiena. E’ essenziale per chi pratica principalmente freestyle, infatti, non è raro cadere su box o rails.
I paraschiena sono scudi in materiale plastico robusto, articolati per poter seguire la forma ed i movimenti del dorso. Generalmente allacciati sul davanti con una fascia ventrale e chiusura a velcro, riducono in modo significativo l’effetto di traumi alla schiena ed in particolare alla colonna vertebrale, potenzialmente pericolosi quanto quelli alla testa, visto che le lesioni, se gravi, possono portare al decesso o alla paralisi.
Anche per il paraschiena  oltre all’obbligo di certificazione secondo la norma EN 1621-2, esistono 2 diversi livelli di protezione, differenziati da un diverso parametro di assorbimento dell’energia cinetica residua, ovvero la forza che viene trasmessa al corpo dopo l’impatto misurata in Newton.

  • Livello 1
    L’energia residua non deve superare i 24kN per ogni singolo impatto e i 18kN come valore medio degli impatti.
  • Livello 2
    L’energia residua non deve superare i 12kN per ogni singolo impatto e i 9kN come valore medio degli impatti.

I paraschiena di livello 2 garantiscono maggiore protezione all’impatto e minor trasmissione di energia residua derivante dall’impatto al corpo. Purtroppo però hanno come nota negativa, un maggior peso rispetto ai paraschiena di livello 1.
In ogni caso per uno snowboarder potrebbe bastare un paraschiena con un livello di protezione 1, portando particolare attenzione alla misura (S,M,L,XL) che deve adattarsi alla corporatura.
il consiglio è di acquistare un paraschiena da aziende con esperienza motociclistica. Attualmente esistono molte varianti molto più leggere e comode rispetto a quelle destinate ai motociclisti.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.
Segue: Parapolsi

INDICE ARTICOLO

Pag. 1: Tipi di protezioni
Pag. 2: Casco
Pag. 3: Paracoccige
Pag. 4: Paraschiena
Pag. 5: Parapolsi
Pag. 6: Ginocchiere