Casco da Snowboard
Helmet (Casco)
Secondo uno studio dell’Istituto Superiore della Sanità, si stima che in Italia ci siano circa 4 milioni di persone che praticano sci e snowboard. Mediamente ogni anno si verificano 35.000 incidenti sulle piste da sci, il 10% dei quali riguardano traumi alla testa.
E’ opinione diffusa che il casco sia scomodo, tolga la bellezza del vento tra i capelli o rovini l’acconciatura. In parte potrà essere anche vero, ma ricordiamoci che basta una botta alla testa per perdere la vita o peggio ancora, avere qualche lesione cerebrale. Purtroppo a volte tendiamo a ad essere troppo sicuri di noi stessi e delle nostre capacità, dimenticandoci del fatto che su di una pista da sci non siamo soli. Quindi, seppur siamo maestri nel condurre, può capitare che qualcun’altro alle prime armi ci venga addosso o ci cada davanti. E’ quindi molto importante proteggere la zona più vulnerabile ai traumi del nostro corpo; la testa.
A questo scopo esistono due diversi tipi di casco entrambi derivati dai modelli da strada:
- Half Shell
E’ il casco più utilizzato dagli snowboarder. Leggero e con diverse features (paraorecchie, tasche per le cuffie ecc.) lascia scoperta la parte frontale del viso: fronte, naso e mento. E’ un’ottima scelta sia per la pista, che per il fuoripista e anche per lo snowpark. - Full Shell
E’ il casco integrale derivante dal downhill. E’ un po’ più pesante dell’half shell, ma garantisce maggiore protezione proteggendo sia la testa che il viso. E’ consigliato per chi pratica fuoripista, boardercross, snowpark e halfpipe.
Le funzioni principali di un casco sono due, la prima è ostacolare il contatto della testa con corpi rigidi e spigolosi; la seconda è di assorbire gradualmente l’energia dell’impatto, impedendo accelerazioni troppo rapide della materia cerebrale all’interno della calotta cranica. A tal fine i caschi vengono strutturati con una calotta esterna che garantisce l’impenetrabilità, abbinata a un’imbottitura interna in polistirolo che assorbe e distribuisce l’energia dell’impatto. Detto questo ricordiamo l’obbligo dell’utilizzo del casco per i minori di 14 anni grazie alla legge 363/2002 – art. 8 in vigore dal 1 gennaio 2005.
Ogni produttore di caschi utilizza delle misure proprie, questo vuol dire che la taglia M del produttore X non ha le stesse dimensioni della taglia M del produttore Y. Consigliamo quindi di misurare la circonferenza della testa in cm e verificare quale misura (XS,M,L,XL) sia più adatta a voi, confrontando le misure sui siti produttori.
Lasciamo il capitolo riguardante il casco con un paio di consigli:
Quando acquistate un casco, ricordatevi di portarvi dietro anche la maschera da snowboard per vedere se è compatibile e constatare che la maschera avvolga correttamente gli occhi, sia che venga portata sopra o sotto il casco.
Acquistate solo caschi certificati dalla normativa UNI EN 1077 e omologati dalla marcatura CE.
Non risparmiate sulla qualità.
Se avete dei dubbi su acquistare o meno un casco.. acquistatelo. La vostra vita vale di più di un fattore “estetico”.
Per ultimo.. non praticate mai fuoripista senza casco.
INDICE ARTICOLO
Pag. 1: Tipi di protezioni
Pag. 2: Casco
Pag. 3: Paracoccige
Pag. 4: Paraschiena
Pag. 5: Parapolsi
Pag. 6: Ginocchiere